giovedì 26 giugno 2008

WWW.ODIOSANMARINO.RN

San Marino: una piccola repubblica che si adagia placidamente su una montagna, a pochi passi dal mare Adriatico; una minuscola nazione che dà asilo nelle sue casette a poche migliaia di abitanti. Sembra impossibile pensare che un luogo del genere possa dare fastidio a qualcuno. Invece sì. E il nemico è vicino. Molto più vicino di quanto si potrebbe pensare. Ma cosa c'è di tanto odioso nei sammarinesi secondo la gente di Rimini?

137 commenti:

Anonimo ha detto...

Ai sammarinesi che camminano in centro a Rimini manca solo un cartello in fronte con scritte sopra le marche dei vestiti che portano addosso.

Anonimo ha detto...

Odio i sammarinesi perchè hanno più soldi dei riminesi! E non pagano le tasse!

Anonimo ha detto...

La cosa che mi ha dato più fastidio è che qualcuno ha avuto il coraggio di festeggiare i Mondiali 2006. Se sei sammarinese festeggia i 13 goal presi con la Germania!

Anonimo ha detto...

Per non essere da meno degli italiani hanno introdotto le targhe alfanumeriche, anche se non servono a niente visto che sono solo quattro gatti!

Anonimo ha detto...

Si vantano di avere la repubblica più vecchia del mondo e una città medievale ma la verità è che hanno rifatto tutto 50 anni fà!

Anonimo ha detto...

Io sono un puro riminese e di questo sono fiero perchè essere sammarinese per me vuol dire essere extra comunitario.

Anonimo ha detto...

Dei sammarinesi odio soprattutto il modo di guidare: ti superano sulla destra e ti sorpassano sotto il semaforo. Forse perchè a casa loro non ne hanno!

Anonimo ha detto...

San Marino sarebbe solo un cacchio di paese sulla montagna se non fosse vicino alla riviera. La loro è solo fortuna.

Anonimo ha detto...

Sammarinesi godetevi i vostri privilegi finchè potete xchè appena La Lega mettte mano alla legge sugli extracomunitari poi sono cazzi vostri... e noi riminesi ridiamo!!!!

Anonimo ha detto...

Sono veneziana...ma tra rimini e san marino...sicuro voto rimini!!!
i sammarinesi riescono a essere odiosi, arroganti e spocchiosi pur non avendo nulla di cui vantarsi!!
ops...

Anonimo ha detto...

Ho un odio profondo per i sammarinesi, alimentato dal periodo in cui ho svolto il tirocinio universitario a Dogana. Ci sono (secondo me) due tipologie di sammarinesi: 1) quelli che hanno molti soldi e quindi devono ostentare una superiorità che manifestano in ogni modo 2) quelli che non hanno molti soldi ma fanno debiti per sostenere uno stato sociale che non possono permettersi. Dei sammarinesi odio soprattutto il modo di guidare: il fatto che nella repubblica non abbiano semafori questo forse li autorizza ad affrontare ogni incrocio in Italia con arroganza, superando tutti sulla corsia di sinistra per poi tagliarti la strada sotto il semaforo dopo che te (povero stronzo) hai aspettato 12 rossi!

Anonimo ha detto...

Io odio il san marino calcio....

Anonimo ha detto...

1 i sammarinesi sono gli evasori fiscali per antonomasia, vivono in ITALIA ma non pagano le tasse
2 su da loro se sei italiano non puoi scoreggiare che subito o ti fanno una multa o ti aprono il culo
3 appena mettono piede in ITALIA fanno quel cazzo che gli pare
4 se sulla A14 vedi un coglione che non sa guidare con il macchinone puoi mettere la mano sul fuoco che è sammarinese...

Anonimo ha detto...

Ah ah è vero....tu sei li che ti fai la tua stradina...contento di essere al volante di una qualsiasi automobile e come in un film dell'orrore ti vedi da lontano un AUDI Q7 che incalza...tu provi a sopravvivere ma in un niente è li dietro di te ad un misero metro dal paruarti posteriore della tua macchinina...e cosa fai??lo lasci passare??

NO TI BLOCCI D'IMPROVVISO E TI FAI PAGARE I DANNI DAL COGLIONE CHE SA GUIDARE SOLO COL CULO!!!

Anonimo ha detto...

A che cacchio gli servono tutte quelle banche che ci sono più filiali che persone?!? C'è sicuro qlcosa di losco ...

Anonimo ha detto...

Eeeennnmmmm...praticamente....Eeeeeeeeehhhhm....

Anonimo ha detto...

San Marino; di giorno ridente paesotto medievale pieno di crucchi e cinesi alla ricerca dell'ultima puttanata. Di notte città fantasma inquietante.

Anonimo ha detto...

si però la maggior parte di voi viene tutta a a lavorare quassù chissa un pò perchè.. forse perchè da voi vi trovereste sotto un ponte o a vendere nelle bancherelle in spiaggia? perchè allora non state nella vostra bella rimini visto che la stimate tanto? siete solo degli ipocriti, invidiosi per giunta, anche se quello ormai era risaputo da tempo.
Ma poi cambiate le critiche che sono sempre quelle dai! ATTENZIONE IO NON MI RIVOLGO A TUTTI I RIMINESI CHE MI STANNO ANCHE SIMPATICI. MA A STI 2 COGLIONI CHE SCRIVONO STE COSE IN STO POST QUA.

Anonimo ha detto...

Non capisco tutta questa rabbia verso i sammarinesi, forse chi scrive certe critiche, dovrebbe conoscere un minimo di storia. Se San Marino all'epoca della seconda guerra mondiale non avesse ospitato migliaia e migliaia di sfollati (ossia rifugiati), quasi tutti delle zone limitrofe, Rimminesi compresi, può anche darsi che chi si diverte a criticare non avrebbe potuto farlo, perchè se i loro genitori o i nonni si sono salvati la pelle devovo ringraziare la Repubblica di San Marino.

Anonimo ha detto...

Ottimo questo sito!

Anonimo ha detto...

ho l'impressione che questo tipo di lavoro non favorisca il dialogo costruttivo, ma che anzi alimenti l'incomprensione e l'intolleranza reciproca

Vale92 ha detto...

Sono una ragazza sammarinese di 16 anni. Nata a Bologna ma cresciuta a San Marino. Volevo chiedervi una cosa, visto come ci odiate non capisco il perchè venite a cercare lavoro da noi e non solo, vi sposate la prima Sammarinese che capita SOLO per prendere la residenza! La vostra è solo gelosia. Siete ridicoli. E il fatto delle macchine con la targa alfanumerica, beh perche noi ce lo possiamo permettere... E voi no!

Anonimo ha detto...

puzzate di invidia fino a quassù, avete le punto con l'impianto a gas alimentate dal vostro nervoso quando vi sorpassano le mercedes targate san marino.
odio san marino ma sogno di poter sposare un sammarinese.
siete bagnati da un mare di ipocrisia. spero di vedervi tutti ai semafori a pulire i vetri. ci siete vicini.

Anonimo ha detto...

i soliti luoghi comuni....che fantasia sto blog!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono un sammarinese e non mi sento offeso dalle descrizioni al limite del grottesco con le quali qualcuno ci descrive.
Anche perchè alcune sono veritiere, tipo quella "...manca solo un cartello in fronte...".
In ogni caso siamo anche questo e molto altro, con tanti difetti e altrettanti pregi, come i nostri vicini del resto; siamo sopratutto dei provincialotti che per paura di apparire tali, ci comportiano proprio da provincialotti.
In ogni caso la rogna tra montanari e scipolini c'è sempre stata e forse ci sarà sempre, ma sempre vissuta ad un livello di sano folklrore e goliardia, poi ovviamente nel gioco ci stanno pure i coglioni che scrivono stronzate sui blog e i giornali che riportano suddette stronzate.
E già che ci sono, darei un consiglio agli amici scipolini: fate mettere ai vostri figli dei caschi omologati quando vanno in moto, tipo quelli che gli facciamo mettere noi poveri grezurlotti di montagna. Le scodelle che i vostri figlioli portano tutte tirate indietro all'altezza della cervicale, non proteggono la testa , ma l'osso del collo riescono a spezzarlo benissimo in caso di caduta.
Saranno forse meno fighi, ma senz'altro più sicuri.

Anonimo ha detto...

wpttariminesi chiedete hai vostri nonni o genitori che in tempo di guerra si sono rifugiati a san marino enon erano pochi casa ne pensano di san marino

Anonimo ha detto...

l'invidia e' una brutta cosa vero riminese?

Anonimo ha detto...

coglione chi scrive

Anonimo ha detto...

sono una ragazza di san marino e sono e sono orgogliosa di essere sammarinese forse per i 1400 anni di storia che la mia terra ha, forse perchè è sempre stato un paese democratico d'ispirazione a nazioni molto più grandi come la stessa italia, parlate di un monte che però è stato la base della vostra democrazia (gli statuti albertini prima forma di democrazia italiana sono stati ispirati e in parte copiati dagli statuti della nostra repubblica). Un paese pacifico demilitarizzato che non si limita ad appendere una bariera con la scritta pace ma la porta avanti da sempre in campo internazionale ponendosi come terra ospitale per le vittime di guerra e non solo la seconda dove molti dei territori limitrofi hanno trovato asilo (vedi gente come GARIBALDI). Un paese dove le tasse sono molto più basse ma perchè TUTTI le pagano e non solo gli operai, un paese dove ancora la notte anche se qualcuno dice essere una città fantasma puoi girare senza rischiare uno stupro, uno scippo o un agressione. Uno stato che tutela i suoi figli dando istruzione gratuita sanità seria e un lavoro per tutti. Qualcuno parla del trattamento della polizia agli italiani be per noi non è meglio se c'è un auto con la multa a rimini sicuro è targata san marino quindi siamo seggetti alle stesse cose. Mi fa specie vedere tanto odio gratuito e l'incapacità di capire che anche se difficile a credere siamo due nazioni diverse, due realtà diverse, due stati con due sovranità autonome che come tali vanno rispettate. Invece di arrabbiarvi coi sammarinesi guardatevi attorno e prendetevela con i Q7 o ML targati italia imprenditori che magari pagano un operaio 800 euro al mese impedendogli di arrivare a fine mese mentre loro si fanno i macchinoni e le ville. San Marino è uno stato sovrano e noi siamo turisti in italia al pari di un tedesco o un inglese. §Lasciamo perdere i luoghi comuni sarebbe come dire italianoù?? bella italia pizza, pasta mafia (e viaggiando per il mondo almeno una volta a viaggio te lo senti dire). Be gli italiani sono molto di più e l'italia non è tutta mafiosa proprio come a San Marino c'è molto altro e non siamo tutto questo superficiale che credete.

Anonimo ha detto...

Non capisco tutto questo odio verso noi sammarinesi... Invidiosi...

Anonimo ha detto...

Non capisco tutto questo odio verso noi sammarinesi... Invidiosi...

Anonimo ha detto...

Non capisco tutto questo odio verso i sammarinesi... Invidiosi... Vedo che gli operai o impiegati a San Marino sono più del 50% italiani. Parlate bene di San Marino solo quando vi fa comodo!

cappysm ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non capisco tutto questo odio verso i Sammarinesi...
Solo invidia!
Vedo che gli operai o impiegati a San Marino sono più del 60% Italiani tra cui Riminesi.
Parlate bene di San Marino solo quando vi fa comodo!

cappysm ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cappysm ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cappysm ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Salve sono un ragazzo sammarinese e ho avuto occasione di leggere tutte le vostre ostilità contro la Repubblica di San Marino...

Partiamo dal presuppoto che su alcune cose sono a vostro favore... esempio che a san marino ci sono degli sfigatini con macchinoni e firme ovunque, ma non generalizziamo la cosa, questa gente sta sul cavolo anche a noi sammarinesi non solo a voi.

Per quanto poi riguarda i vostri attacchi riguardanti tasze o cose del genere, ricordatevi che noi siamo uno stato a parte e non siamo parte dell'italia se non geograficamente. vi vorrei fare una domanda ma invece di pensare alle tasse di san marino non sarebbe meglio che pensaste a cosa sta succedendo nel vostro paese.. ossia le tasse mancate di milioni di evasori, le tasse dei siciliani ecc.. poi secondo voi la città del vaticano le paga le tasse???...

Ho letto anche chi si è scagliato contro per il solo festeggiamento della nazionale italiana o sulle targhe alfanumeriche, mi pare proprio una buffonata, questi non hanno argomenti!!!!

Ho poi anche letto chi minaccia san marino con la speranza che si muova la Lega contro eztracomunitari ma forse non sanno che i olitici italiani sono immischiati tutti in affari che passano a san marino...

"ivano dice
1 i sammarinesi sono gli evasori fiscali per antonomasia, vivono in ITALIA ma non pagano le tasse":
precisiamo una cosa basilare,san marino è uno stato a parte!!!
Quando ci sono truffe ove salta fuori il nome di san marino le squadre trufatrici sono composte da 1 sammarinese per lo piu politico o agganciato ad essi e 20 italiani che utilizzano san marino per non pagare le tasse in italia!!! quindi pensateci bene prima di dare degli evasori alla gente!!!

Per quanto riguarda il modo di guidare sono daccordo che ci sono degli sfigati bambocci che fanno gli esaltati, ma da che pulpito viene la predica??, voi riminesi sapete guidare?? a me non pare tanto..cmq ricordatevi anche che la maggior parte delle macchine che girano con targa azzura fuori san marino sono i vostri conpaesani che fanno affari a sono legati in qualche modo a san marino quindi anche qui pensateci bene prima di dire le cose...

Inoltre mi pare che la maggior parte della gente del circondario in periodo di guerra ha trovato aiuto e rifugio a san marino, e sarebbe meglio che ai vostri nonni o genitori lo chiedeste...

oggi invece il circondario a san marino, Mercatino Conca,Montegrimano Terme, Morciano, Rimini ecc, si sono arricchiti tutti con san marino trovando un posto di lavoro che gli garantisce piu di 1500€ il quale in italia avrebbe garantito si o no 800€, quindi non capisco tutto questo astio verso la Repubblica, forse perche quelli che scrivono sono i frustrati??? quelli che non sono riusciti a trovarsi un lavoro, o qualcosa a san marino vero??

Ho poi letto alcune in giro su internet ironie sul nostro governo e sui nostri segretari(ministri), partiamo dal presupposto che in questi ultimi anni i governi sammarinesi non fanno bene e sono daccordo che molti politici dovrebere essere mandati a spazzare i parchi e non a decidere per il paese...purtroppo poi in questi ultimi tempi i politici san marinesi si sono inparentati con brutta gente vedi mafiosi, ai quali hanno permesso di aquistare tramite prestanomi a san marino stanno nascendo speculazioni insensate in tutta la repubblica, ma vi assicuro che per me è meglio essere governato da Stolfi & C che da mister onesta onor. Silvio Berlusconi, una persona che è entrata in polliirica per evitare di essere processato per i suoi reati, una persona che non ha mai fatto iil bene del paese ma solo affari personali e interessi personali vedi lodo alfano e legge bloccca-processi due porcate ad personam, per lui e tutti i suoi scagnozzi che dovrebbere essere in un paese normale in galera!!!
Ma voi lo avete rivotato!!! proprio non capite una mazza ...scusate ..ma come si fa a votare una persona cosi??..poi mi venite a parlare di evasione quando all'economia ce un signore che è diventato famoso per i suoi metodi per evadere il fisco (tremonti)... bho..megli chiudere altrimenti potrei andare avanti per ore...

Comunque penso che sia ora di smetterla con queste invidie e ipocrisie, sarebbe meglio costituire un gruppo di lavoro misto tra riminesi e sammarinesi per cercare di risanare i rapporti...

Cmq ripeto vi sono in mezzo al cuore quando dite che molti sammarinesi sono degli sfigati e sbruffoni!! ma ricordate che la maggior parte delle macchine che gira per rimini con la targa azzura sono vostri con paesani!!!
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Sono italiano, leggendo quello che scrivete mi rendo conto di quanto siete ignoranti, sia italiani che sammarinesi.
Segnalerò alla polizia postale questo blogger affinchè provveda a rimuoverlo e a perseguire gli autori per razzismo e discriminazione sociale.
Non voglio aggiungere altro.

Anonimo ha detto...

Anonimo, forse ti da fastidio quello che o detto sul tuo premier??? scusami..ma è la realta...

sonome ha detto...

L'odio non è bello, e,soprattutto, non è utile, perchè aggrava le cose anzichè risolverle. Ma, generalmente, nasce dalle ingiustizie e dai soprusi. Chi non vuole farsi odiare deve saperlo e conoscere le ragioni che provocano l'odio e, eventualmente, porvi rimedio. Anche perchè l'odio contro una minoranza, in questo caso i sammarinesi, quando si scatena produce danni gravissimi. Quindi, cari sammarinesi, tenetevi informati sulle ingiustizie e i soprusi a danno degli italiani che si commettono a San Marino, che i vostri giornali non dicono.Ad esempio leggetevi www.antikarnak.it oppure http://antisanmarino.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

sono un ragazzo sammarinese e non importa se sono extracomunitario!!!! dico solo ai riminesi k quì c'è tanta brava gente e se il ns paese ha l'immagine un pò danneggiata sicuramente è colpa dei riminesi affaristi k costituiscono società fantasma per evadere..... andate a chiedere se quelli con i macchinoni k vivono a rimini sono cittadini sammarinesi o riminesi. Poi non sapete un cavolo di quello k dite perciò state zitti e vergognatevi di quello k dite.

Anonimo ha detto...

molte delle cose scritte in quei siti possono avere anche un fondo di verita, e sicuramente ce l hanno, ma perche allora visto che Voi ce l avete tanto con noi non ve ne tornate a casa a cercarvi lavoro?? perche dobbiamo dare lavoro a piu di 7000 italiani e comunque stranieri per san marino=???

Perche durante la guerra vi riminesi non siete andati a rifugiarvi nel Vaticano ma siete venuti da noi???

questo pero non lo ricordate vero???

Anonimo ha detto...

non avete tutti i torti riguardo i sammarinesi ma sicuramente voi riminesi non siete da meno e in quanto apparenza siete proprio ridicoli ... siete fatti con lo stampo (tutti uguali) pecore!!!!!
Sto rispondendo ai quei ridicoli k dicono certe cose gratuitamente.... invidiosi

Anonimo ha detto...

pro-san marino
sono un riminese k grazie alla repubblica più antica al mondo mi sto costruendo un futuro per me e per la mia famiglia... grazie

Anonimo ha detto...

Ma basta!!! è una vita che mi senti dire "ah, te che sei di san marino..." e cos'è una malattia? Beh, se così è, sono molto felice di essere malata... gli sfigati ne avete parecchi, anche voi in centro, per non parlare dei delinquenti, quelli proliferano. Io ho passato 3 anni alla vostra università, e la sera quando uscivo e dovevo tornare all'auto, avevo paura per la gente che potevo incontrare. Ma non mi sono mai rivolta ad un Riminese dicendo "la tua città fa schifo, lo sai?"
Ma cos'è tutta questa cattiveria nei nostri confornti?
Noi non sappiamo guidare? però anche voi vi divertire parecchio quando venite su in repubblica, eh? Le strade sono larghe, portano proprio alle corse...
Ma non scherziamo facciamoci tutti un esame di coscenza!
Io sono fiera di essere sammarinese, nel bene e nel male... ma prima di giudicare gli altri guadatevi prima cosa avete in casa... quando l'Italia sarà uno Stato perfetto potrà criticarci. San Marino non è perfetto, ma è il mio Paese e a me piace così. (e chiudete sto blog che è una vergogna! coi problemi che ha il vostro paese vi preoccupate di 61kmq!!!)

Anonimo ha detto...

Brutta cosa l'INVIDIA....
la cosa più triste è il pensare che quelli che hanno insultato san marino e i sammarinesi magari sono proprio i primi a venire in repubblica per la convenienza nei prezzi di molti articoli come sigarette e benzina!!!

Anonimo ha detto...

cara la mia Orsetta veneziana...sai cosa ti dico? che la tua bella esperienza universitaria potevi anche fartela a casina tua in mezzo all'acqua alta e ai piccioni invece di scomodarti e scendere in mezzo a gente spocchiosa e odiosa che non ha nulla di cui vantarsi...
probabilmente io sono una di quelle persone spochiose e odiose che abitano San Marino ( e scusa se mi vanto di nulla ma io appartengo solo alla Repubblica più Antica del Mondo!!!)
Inoltre vorrei dire a tutti quelli che tanto hanno da inveire su di noi di contare fino a 1.000 prima di parlare e di fare qualche ripassino di storia e di economia...se non era per questa Repubblica, forse molti di voi che postate su questo blog non avrebbero avuto la possibilità di farlo...e allora fatevi un'esame di coscienza...ma sapete un pò com'è..."non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"...e mi sa che qua se ne trovano tanti, tanti ma tanti di sordi!!!

Anonimo ha detto...

"Corso di design - Presentazione della rivista "Small, we all live in the yellow San Marin" - Oggi alle ore 20.00 presso l’ex monastero Santa Chiara presenteremo
la rivista Small, we all live in the yellow San Marin. Small è un progetto degli studenti
del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Dopo la presentazione della rivista, sempre a cura degli studenti, si terrà
uno “Small Party”.

La rivista presenta una serie di contributi scritti, disegnati e fotografati dagli studenti e vuole essere un omaggio a San Marino, lo stato che li ospita.
Con questo progetto vogliamo esprimere una nostra visione della città e dei suoi abitanti, raccontando così storie di artisti, scrittori, calciatori, ma anche personaggi comuni.
L’incontro con Le Barnos (comici di San Marino famosi per le loro apparizioni a Zelig) ha dato vita a divertenti sketch che successivamente sono stati tramutati in un articolo corredato da simpatiche riprese; da non dimenticare quel martedì sera,
in cui tra le vie di Santarcangelo siamo riusciti a conoscere Carlo Lucarelli e a scattargli qualche foto. Come ogni rivista che si rispetti abbiamo cercato di darle un respiro internazionale grazie alla collaborazione con Daniela Guerra, casalinga “trasgressiva” residente a Detroit ma di origine sammarinese. Un grande aiuto lo dobbiamo a Gibo (Gilberto Giovagnoli) artista di San Marino che ha collaborato con noi in diverse occasioni fornendoci spunti, idee e illustrazioni.
Tra architetture kitsch, percorsi alternativi e opinioni insolite, ci siamo divertiti
a rappresentare un lato sconosciuto di San Marino, in modo giovane e a tratti irriverente."

Complimenti a tutti voi universitari fuori sede che frequentate il CdL in Disegno Industriale...(siate più intelligenti se ci riuscite la prossima volta!)
E smettetela di sputare sul piatto dove mangiate e che forse un domani vi asiicurerà una vita migliore...sono stra convinta che nessuno di voi sia stato costretto con una pistola puntata alla testa ad iscriversi all'università di san marino, dato che solitamente quella dell'università è una scelta che va ben ponderata...quindi dimostrate tutti quanti di essere dei grandi ipocriti...
invece che andare in giro a chiedere locali per fare le feste Universitarie studiate un pò come va il mondo e come è andata la storia...scoprirete cose interessanti...ma forse state bene nella vostra ignoranza...

Aries ha detto...

Io sostengo che tutto il mondo sia paese, che incontrare altre persone arricchisca solamente... Sono sammarinese e ho vissuto a Bologna per 4 anni...sinceramente non ho trovato differenze abissali tra "NOI e LORO"!!! Non credo sia necessario e opportuno lasciare commenti offensivi per una manciata di kilometri di differenza! Ognuno dei due paesi in questione trova vantaggi nell'altro... perciò, dove sta il problema?

Anonimo ha detto...

ho conosciuto molte persone che sputano merda su san marino(che poi guarda caso venivano a rubare il posto di lavoro ai nostri giovani), e per certi versi è giusto, ma non erano altro che argomenti conosciuti ormai da molte persone, come le tasse, extracomunitari, griffe nel vestiario,ect. tutta ignoranza!! noi le tasse le paghiamo come voi, solo che voi per 50 anni vi siete indebitati per fare gli americani, magari non voi in prima persona, ma magari i vostri nonni o parenti o ad esempio il vostro splendido stato, perciò se avete le tasse al 40% sulla paga, la colpa andate a darla ai precedenti governi, poi con berlusconi ancora su, avrete da parlare, siete un branco di caproni, nel senso buono della parola!!! piu berlusca è su piu san marino gode!!
ignoranti!!
votatelo ancora per favore, lui si tiene il prosciutto e a voi, branco di pecoroni, vi dà un pezzo di mortadella!!

Anonimo ha detto...

a Zanzo11 vorrei dire...il record di goal + veloce in fase di qualificazione ai mondiali appartiene a un ometto sammarinese...e non è stato fatto a una squadretta un pò così...
il goal se l'è beccato niente meno che la fortissima Inghilterra...quindi...zitti e mosca!!!!

Anonimo ha detto...

Per non parlare della super legge italiana antiriciclaggio, che prevedeva, per esempio, il codice fiscale su ogni girata di assegni liberi.... Non la conoscete? Per forza, è durata solo 1 mesetto... con che coraggio ci date degli evasori fiscali se neanche chi formula le leggi antiriciclaggio ha le idee chiare?
Non è affatto giusto che uno Stato che paga delle tasse umane, in linea comunque, con gli altri paesi europei debba essere considerato la pecora nera... Ringraziamo Rimini per i divertimenti che ci offre, per il mare, ma quando leggiamo certe cose non possiamo che inorridire!!!

Anonimo ha detto...

Ai riminesi che infestano la nostra repubblica.
E ci sono riminesi che lavorano anche qui, ma cosa volete..
campate grazie ai nostri soldi.
Ma quanto siete invidiosi???
Città romagnola.
cittadini napoletani.
siete la fogna della riviera.

Anonimo ha detto...

Beh effettivamente è un bene che tutti i lavoratori italiani a san marino nn trovino lavoro in Italia, altrimenti qui in repubblica saremmo un pò nella merda, un pò come se a rimini andassero via tutti i pescatori marocchini, chi è che si mette a pescare dopo??

Anonimo ha detto...

Il fatto è che San Marino, senza i soldi italiani, sarebbe già scomparsa. Il fatto è che San Marino alza tanto la voce per sbandierare secoli, millenni di autonomia, quando non puo' muovere un passo senza l'ok dell'Italia..e dell'Ue. Il fatto è che i pochi sammarinesi con le palle lavorano fuori san marino. Quelli che restano si accontentano di un diploma al max perchè hanno già il lavoro fisso e ben pagato pronto per loro e, se si laureano, si sentono dei geni rari che non possono fare gavetta o lavorare un'ora in più..Il fatto è che se aziende e Stato vogliono gente preparata e che ha voglia di lavorare devono guardare fuori confine. In sintesi,il fatto è che se vuole andare avanti, SanMarino ha bisogno dei 7 mila frontalieri..che, tra l'altro, con la doppia tassazione e la mancanza di un contratto a tempo indeterminato(per lo più si lavora in nero)non è che ci guadagnino poi più di tanto...

Anonimo ha detto...

il fatto è che qui un sacco di riminesi stanno sparando un mare di cavolate perche non ha nulla di meglio di fare... grande odio per i sammarinesi, poi pero quano è ora di venire a lavorare a san marino siete i primi a leccare i culi, siete i primi a chiedere gli straordinari fuori busta per evitare la doppia tassazione, poi quando riuscite a mettere viai soldi chissa perche li portate a san marino... forse i nostri interessi sono pu alti? e cosi facendo due calcoli scoprite che potete guadgnare anche qualche euro in piu... fa tutti i comenti che ho letto concocordo con chi dice che ad alcuni sammarines manca solo un cartello in frontr con scritto le marhe dei vestiti che porta adosso, e con chi dice che la fortuna di san marino è vivere ai piedi della costa adriatica....

Anonimo ha detto...

L'Italia e San Marino sono due paesi merdosi, pieni di presuntuosi e grandi coglioni, andate a zappare la terra alle 6 di mattina fino che non vi esce il sangue dalle mani,tutti quanti, e smettetela di esternare con il culo certe cazzate, vergognatevi di esistere.

Anonimo ha detto...

˙oɹǝʇuı opuoɯ lı ǝɹɐıɔsǝʌoɹ ouuɐɟ ǝɥɔ ǝʇɐuɐʇʇnd ǝllǝp ǝʇıp

Anonimo ha detto...

Questa sera un'amica mi ha detto di questo blog ridicolo (condolianze all'autore e tutti gli altri per il suo stato mentale) e non ho potuto fare a meno di guardare queste stronzate.

Lasciando perdere targhe alfanumeriche eccetera, ci tengo a sottolineare che i vari Q7 che si piazzano in terza corsia sull'A14 e che parcheggiano in doppia fila in riviera sono praticamente tutti di coglionazzi italiani che scoprono che forse forse possono avere qualche vantaggio dalla repubblica e allora aprono società fantasma per intestare le macchine della famiglia e comprarle in leasing a san marino.
Poi le critiche sulla guida...andrebbero fatte a chi è abituato solo a guidare in piana, per poi piazzarsi in corsia di sorpasso ai 40 km/h appena varcato il nostro confine...(!)

Poi, chi vorrete mai criticare, quando non sapete scrivere e ci chiamate saNmarinesi?? (Per la cronaca, è esperienza risaputa che le scuole riminesi sono a prova di ignorante...)Non c'è un po di vergogna nel cuore di chi scrive puttanate giusto per fare lo sborone, quando i suoi nonni erano sfollati con migliaia di altri nelle gallerie di San Marino che gli hanno salvato il culo??

Città inquitante?!?! Forse olgo dovresti venire a vedere com'è San Marino, visto che non sembri conoscerla molto!! Mai a nessuno è capitato di avere dei problemi con marocchini e albanesi vari, anche se negli ultimi tempi qualcuno tenta di fare casini anche da noi, per colpa dell'italia che non è capace di affondare 2 gommoni a lampedusa..(forse davvero ci vorrebbe un po di violenza da paryte della stimatissima Lega, che almeno farebbe un po di pulizia, e non capisco cosa dovrebbe fare a San Marino, visto che è Stato sovrano e indipendente, se sai cosa vogliono dire queste parole)....imparate dagli americani, saranno 100 anni che loro usano la lettera di chiamata, come hanno fatto con tutti i sammarinesi che sono onestamente andati a farsi il culo negli states....che sia forse per questo che esistono a San Marino aziende ai vertici mondiali dei rispettivi settori??!? Mai pensato che è lavorando duro che si fanno i soldi? Se le tasse sammarinesi sono oneste (17% il corrispettivo dell'iva, non mi sembra una gran differenza)non è certo che noi siamo disonesti, semplicemente è perchè le pagano tutti...cosi come tutti i lavoratori hanno una paga onesta!!
Sara forse per questo che tutti i tamarri riminesi vengono a cercare lavoro qui a casa mia, perchè gli tira il culo di prendere 800 € al mese??!?!? Forse, che ne dite?!?!
D'altronde non è male qualche stronzo che viene a fare i lavori peggiori....

Io non ho niente contro nessuno, ho anch eparecchi amici riminesi, gente simpatica, ma sono fiero di essere SAMMARINESE ORIGINARIO, e dopo che la mia famiglia si è fatta il culo da emigranti e ora da lavoro a 400 e piu italiani non sopporto che dei tamarri in scarabeo e scodella portata sulla cervicale (ottimo in caso di caduta)mi vengano a rompere le palle sul mio bellissimo paese solo perchè è fra i posti migliori e piu belli al mondo...nonchè, lasciatemelo dire, la Repubblica piu piccola ed antica del mondo. (fondata nel 301)

Io sono amico con tutti, ma chi poi si comporta male non me lo dimentico.
Se per caso qualche rivierasco non fosse d'accordo con cio che ho detto mi contatti, se davvero ha qualcosa da dire senza nascondersi dietro un ridicolamente grottesco blog.
mulaz_88@hotmail.com

Anonimo ha detto...

PS: dimenticavo...
E' chiaro che a San Marino esistono degli stronzi e politici discutibili, ma così ne esistono ovunque, il mondo è pieno di stronzi o sbaglio?

Tralasciando questa percentuale di persone che esiste ovunque, confermo cio che ho scritto. Buona serata.

Da_retta ha detto...

io son di prao e voglio esse rispettao

Anonimo ha detto...

quando siete ridicoli riminesi, fate proprio ridere, è brutta l'invidia eh? e poi il modo di guidare c'avrete da parlare voi!
parcheggiate sempre storti o nel mezzo, per strada state sempre nel mezzo e la precedenza non la date mai, poi siamo noi quelli che non sanno fare a guidare? ma andate a lavorare và...ridicoli

Anonimo ha detto...

Io sono Romano de Roma caput de mundi e posso affermare che sia i sammarinesi che i romagnoli sono un popolo di schifosi, a Roma se vedo uno per terra vado ad aiutarlo quì gli sputate in faccia!! fate schifo non sapete neanche cosa significa la parola solidarietà, e poi dite che a Roma se rubba, ma i più ladri siete voi romagnoli e sammarinesi...
Predicate bene...e razzolate male..
Vergogna venite a Roma che imparate a vivere.

Anonimo ha detto...

ciao, condivido molto lo spirito di questo blog...davvero non si possono sopportare la spocchia e l'arroganza di questi sanmarinesi... adesso anche su facebook c'è un gruppo interessante...si chiama boicottiamo sanmarino...iscrivetevi più che potete..

Anonimo ha detto...

Allora...
vorrei unirmi alla discussione in maniera se possibile costruttiva..
Il mio odio per San Marino non è di tipo antropologico (l'italia è piena di teste di cazzo col suv) e nemmeno di tipo sociale...a san marino ci sono ricchi-ignoranti e un po' arroganti come in altre zone d'Italia (vedi nord est) e nemmeno di tipo campanilistico (vedasi tutta questa storia di Rimini e San marino), io non sono riminese e d'altronde l'Italia è piena di paesi confinanti tra cui c'è rivalità (Pisa-Livorno, Firenze -Siena etc) non mi interessano queste cose...(questo campanilismo è una vera malattia italiana che ci impedisce di essere un paese migliore!)
Mi sembra proprio che non abbiate afferrato il nocciolo della questione...
Il fatto è che San marino come stato non ha assolutamente senso..è un piccolo fossile dell'epoca pre-risorgimentale quando l'Italia era divisa in tanti staterelli...sembrerebbe uno stato simpatico ad uso turistico...ma così non è..!!
Il fatto è che questo staterello romagnolo ha mantenuto la sua indipendenza per la sua marginalità e per vari accidenti della storia(soprattutto grazie al fatto di aver aiutato Garibaldi nel 1848) e ha goduto della simpatia e dell'appoggio in epoche diverse, tanto della Chiesa , quanto di Mussolini (che era romagnolo)d'altronde anche San Marino fu fascista fino all'arrivo degli alleati.
Ora a me non darebbe fastido questo staterello indipendente arroccato sul monte Titano...non volete far parte dell'Italia..? benissimo!
Il fatto però, è che San Marino (che fino agli anni 50 era un posto sfigato da cui si emigrava, un piccolo paese di pazzi che giocavano a fare lo stato indipendente...un caso di allucinazione collettiva)oggi è diventato un autentico parassita ai danni dell'italia e dei loro connazionali (si, perchè anche se lo negate, voi siete ITALIANI...molto più dei sardi o dei sudtirolesi...siete legati da storia, lingua, cultura e tradizioni...siete romagnoli e quindi italiani come e più degli altri).
Attraverso le banche off shore (San Marino è il regno del segreto bancario...una piccola Svizzera nel cuore dell'Italia) e attraverso una legislazione che sfrutta abilmente l'extraterritorialità, la piccola repubblica, è diventata un centro privilegiato per gli evasori fiscali nostrani...massoneria e riciclaggio del denaro sporco...oltre al fatto che i nostri cari vicini d'oltreconfine non pagano le tasse (formalmente sono un altro stato) ma godono di tutti i vantaggi e di tutti i privilegi di essere in Italia...hanno l'Euro,usufruiscono del nostro sistema sanitario e scolastico..gli forniamo servizi...telefonia, elettricità..da noi smaltiscono i loro rifiuti...e poi l'Italia , questo paese del cazzo che voi Sammarinesi tanto prendete in giro, vi dà un sacco di fondi ogni anno a vario titolo...(per esempio quelli per non aprire un casinò) a Urbino, noi "italiani" vi diamo l'università (esiste a giurisprudenza il corso di diritto sanmarinese...unico posto dove potete preparare il personale per il vostro sistema legale) usufruendo anche di borse di studio e di tutti i vantaggi possibili ed immaginabili- e poi sono i lavoratori "italiani" che vi forniscono la manodopera e le conoscenze per fare andare avanti le vostre aziende e le vostra amministrazione (magistrati, poliziotti, dirigenti sanitari e scolastici...tutti forestieri!)
D'altronde il vostro attuale benessere e sviluppo ,si fonda proprio sull fatto di essere in Italia ma di non farne parte..sfruttate il turismo della Riviera e i suoi servizi..e vi arricchite con le vostre banche e società finanziarie ammiccando a tutti i furbetti nostrani che vengono a mettere i soldi da voi per nasconderli al fisco, mettendolo in quel posto ai lavoratori e a tutti quelli che si ostinano a essere onesti e a pagare le tasse...amare l' Italia non significa tifare la nazionale ai mondiali...ma credere nel paese in cui si vive...è molto più patriottico rispettare le leggi e pagare le tasse..ma a San marino sfruttano queste debolezze e storture del sistema Italia e si arricchiscono alle nostre spalle..quanto alle imprese sanmarinesi..vorrei dire due parole:se non potessero godere di una fiscalità privilegiata, chiuderebbero in poche settimane..
Vorrei aggiungere un ultima cosa per replicare a tutte quelle storie sul più antico stato d'europa..sulla (presunta) democrazia sammarinese etc etc..
Guardate cari Sammarinesi che voi vi siete creati il mito di voi stessi...siete degli esaltati...vi hanno fatto il lavaggio del cervello..!!
San Marino è vero che esiste da più di mille anni...ma era un comu ne, una città libera o una repubblica (che dir si voglia) come tante altre in Italia...e delle più sfigate...che ne dite di Venezia, Pisa, Genova, Amalfi...e poi Firenze,Siena...persino Roma nel periodo in cui il papa era ad Avignone fu una Repubblica democratica!
Poi San Marino non era una repubblica democratica nel senso moderno...ma una oligarchia..una repubblica aristocratica!! Ma che demorazia!! i nobili avevano il potere (l'Arengo non era il consiglio dei nobili?)i popolani non avevano alcun diritto...e questo è durato fino ai primi del novecento...quando c'è stata la "rivoluzione democratica"...l'Italia a quell'epoca aveva lo statuto albertino (non è assolutamente vero poi che lo statuto albertino sia stato ispirato al modello di San Marino...è una cazzata bella e buona..!! San Marino ancora oggi non ha una costituzione scritta!!) e il Re ma era pur sempre una democrazia (sia pur parziale) poi a San Marino avete avuto il fascismo come da noi (e Mussolini vi regalò il trattato di amicizia e vi costruì la ferrovia...con i soldi di questi coglioni di italiani che voi tanto disprezzate)
E' vero che durante la guerra ospitaste molti profughi e sfollati da Rimini e da tutto il circondario...ma è anche vero che siete stati fascisti fino alla fine (san Marino aveva riconosciuto la Repubblica di Salò)Il voto alle donne e la democrazia lo avete avuto solo dopo che in Italia c'era la Repubblica (quella vera...non la vostra buffonata) e la democrazia..
Quindi in definitiva...concludo dicendo che San Marino è Italia...(anche se ha il privilegio da noi concessogli di essere indipendente) ma visto che vi ostinate a considerarvi diversi e volete essere uno stato...sarebbe il caso che allora noi italiani
mettessimo una vera frontiera...con controllo documenti, dogane etc etc se siete stranieri..allora come tali dovreste essere trattati..quindi passaporto e permesso di soggiorno..in più...niente euro..fatevi la vostra moneta di Topolinia..e niente privilegi..se facessimo così..allora San Marino perderebbe tutti questi soldi che girano..e vorrei proprio vedere quanti sammarinesi resterebbero a vivere nel loro staterello..
Fine..!

Giuliano ha detto...

È divertente vedere Riminesi e Sanmarinesi beccarsi, quando in realtà non possono vivere gli uni senza gli altri.

Anonimo ha detto...

siete tremendi, sono sammarinese e vivo a new york. san marino è visto bene nel mondo e voi riminesi lo descrivete proprio come tutto il resto del mondo descrive voi.
secondo me non dovreste criticare, dovreste guardare la cacca che avete in italia.... povera italia.

Anonimo ha detto...

Io vi tolgo la luce, la telefonia, l'acqua, la gestione dei rifiuti e poi cosa fate?? L'italia vi permette di essre "diversi" ricordatelo.

Unknown ha detto...

Cari sammarinesi..guardate la tv straniera..per esempio la puntata di Report (Rai 3) del 10 maggio 2009 titolo "il re è nero" parla tutta di San Marino, dell'evasione fiscale, del riciclaggio, dei traffici di ogni tipo, della concorrenza sleale delle sue imprese, dei politici locali..etc etc
E' molto interessante..finalmente potrete capire perchè siete mal visti e cos'è diventato il vostro paese...un covo di politici imbroglioni e di intrallazzoni di ogni tipo!!!
Lo potete vedere su you tube o sul sito Rai- Report
Buona visione..

Anonimo ha detto...

non ho parole... è uno schifo quello che leggo... veramente assurdo..rimango allibita da questo odio e da queste argomentazioni che non hanno nè capo nè coda... ma pensate seriamente che noi non potevamo scegliere se accettare l'euro o meno e che è grazie all'italia che abbiamo assumerlo?!? (che poi sarebbe proprio un bel grazie gurada...) non potevamo forse sceglierlo indipendentemente in quanto SIAMO UN ALTRO STATO?!?!?come il vaticano, la francia, l'america, la cina... e per dovere di cronaca, abbiamo la nostra discarica per i rifiuti, almeno non li buttiamo nel mare come voi! (e per favore evitiamo battute sul fatto che non abbiamo il mare...) ma non starò qui a scambiare insulti...io sono fiera di essere di san marino, è mal vista solo dall'italia per una questione di invidia; è vero, offriamo un servizio bancario che aggevola l'evasione ma non siete costretti a venire da noi a versare i vostri soldi, sono gli italiani disonesti che lo fanno alle vostre spalle, allora prendetevela con la svizzera, le isole cayman etc che sicuramente hanno nelle loro banche soldi che vi vengono tolti a voi! (e cmq vi ricordo la legge sulla girata degli assegni con il codice fiscale che è durato un mese...certo ce ne mettete anche voi per aiutare gli evasori!) nel resto del mondo San marino è considerata una perla, siamo entrati nel patrimonio dell'unesco e stiamo cercando di collaborare con l'italia nel modo migliore (in questo momento fino a settembre san marino ha rinunciato al segreto bancario); non capisco veramente perchè, mi dispiace non mi piegherò ad odiare rimini o altre città italiane da dove provengono questi insulti senza senso, io adoro l'italia,credo sia una delle nazioni più belle d'europa, non mi interessa se non sono ricambiata, al massimo evito di considerare italiani questa gente che preferisce odiare il vicino che farsi un esame di coscienza e capire che è a casa propria che c'è qualcosa che non va...in fondo è più facile no? vogliamo parlare di report?!? che ne dite del servizio seguente sui proprietari di barche che dichiarano mensilmente molto meno delle rate mensili delle barche?!? ma va bene così, paratevi gli occhi, date tutta la colpa a san marino e dormite sogni tranquilli..siamo noi i cattivi...roviniamo noi l'italia...

Anonimo ha detto...

caro il mio anomino che hai cercarto di descrivere costruttivamente il tuo odio per i sammarinesi, ho cercato di mordermi la lingua e lasciarti nella tua ignoranza ma proprio non ci riesco... allora, punto per punto:
- il fatto che tu pensi che san marino non abbia un senso, è un'opinione tua alquanto stupida e tientela per te; abbiamo senso quanto il vaticano, monaco, andorra, malta e tutti i piccoli stati che hanno fatto un percorso storico e politico diverso dalla nazione che li "ospita" mantenendo la loro autonomia; c'è forse una legge che dice che uno stato per essere tale deve avere un minimo di km quadri o un minimo di abitanti?!? non puoi discutere sulla nostra esistenza, discorso chiuso.
- noi paghiamo le tasse ma se non volete capirlo a sto punto non so in che lingua dirlo, le paghiamo al nostro ufficio tributario perchè, che vi piaccia o no, siamo un altro stato; scusa ma secondo te siamo "sbagliati" noi che abbiamo una tassazione umana, in linea con le altre nazioni europee, o è forse sbagliata l'italia che vi succhia quasi metà stipendio senza garantirvi aggevolazioni nella sanità o nell'istruzione?!? io penso che sia più giusto la tassazione umana e credo che questo discorso nasca del fatto che neanche a te piaccia vederti la busta paga dimezzata, quindi arrabbiati con il tuo stato...
- abbiamo un nostro ospedale, mi dispiace dirtelo, non usiamo la vostra sanità e se ci serve un'operazione o un servizio in italia lo paghiamo, com'è giusto che sia; abbiamo 3 università in repubblica dove ci sono molti studenti italiani, ma nessuno si lamenta di questo, anzi noi siamo contenti di ospitarli; poi se a te ti scoccia che noi andiamo a studiare in italia, credo che questo discorso non abbia senso, prenditi un libro di storia del 1900 e guarda quanto è stato bello e divertente il muro di berlino perchè dalle tue idee mi sembra che proponi una cosa del genere e allora vuol dire che non hai imparato niente dalla storia dell'ultimo secolo e dalle sofferenze che ancora ci circondano...
- anche se usiamo le vostre scuole o la energia che producete, ve la paghiamo, quindi di solito chi produce un servizio ha lo scopo finale di venderlo e dovremmo essere contenti da entrambe le parti quindi fa un pò i tuoi conti...
- per chi ci hai preso?!?!? voi ci fornite anche la manodopera?!?! i frontalieri che sono assunti a san marino baciano la terra dove camminano perchè riescono a percepire uno stipendio umano e a crearsi un avvenire, cosa che gli è proibita in italia, perciò anche questo mi sembra una cosa in cui entrambi ci guadagnamo,anzi noi sammarinese perdiamo posti di lavoro.
- noi puntiamo forse una pistola alla tempia ai vostri imprenditori costringendoli a portare i loro soldi da noi?!? ad evadere il fisco?!? la differenza è che la guardia di finanza italiana piò intervenire solo tramite erogatoria, ma può cmq farlo;in realtà poi, adesso vi abbiamo aperto i nostri conti; inizia a guardare da dove partono questi soldi, dalle tue tasche,sono il motivo per cui ti fregano metà stipendio, non guardare dove vanno a finire perchè poco ti cambia se è svizzera, san marino, o altri stati a regime fiscale aggevolato..
a noi è comodo, per carità, le tante banche creano tanta richiesta di lavoro, perciò..ma non vedo come questo possa tangerti...
- ci sfotti perchè eravamo un'oligarchia 500 anni fa, qui mi limito a dire che voi siete praticamente in una dittatura nel 2009
- nessun sammarinese disprezza l'italia, mi sembra che, le tante persone che conosco, la ammirino perchè è senz'altro una splendida nazione; comunque noi non apriamo blog con questi argomenti idioti, è un problema che nasce da voi.

spero di essere stata chiara, non ti ho infamato gratuitamente quindi questo è quello che si chiama dialogo costruttivo per me. al massimo ti suonerò il clacson sulla mia matis comprata usata pagata a rate 800 benzina (non tutti hanno i macchinoni e sono ricconi)quando ti vedrò al confine che appoggi i mattoni per il muro di san marino che.

Anonimo ha detto...

...è veramente scandolosa l'esistenza di un blog del genere...state infamando una nazione, seppur piccola è sempre una nazione indipendente. Che vergogna...

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo che dice tante falsità su SanMarino...e che ti fa mordere la lingua..
Che faccia tosta che avete a SanMarino...
La vostra economia si fonda sull'evasione fiscale italiana..sui furbi nostrani che violano la legge e lo mettono in quel posto alle persone oneste che lavorano e pagano le tasse..
Perchè dico questo??
Allora...mi spiego..
Come fate a San Marino ad avere una pressione fiscale che è il 40% rispetto a quella del resto d'Italia?? Come fate, tenendo conto che il vostro stato ha un 'esercito di dipendenti pubblici...(5.000 persone...più dela regione Emilia Romagna)che corrispondono ad un sesto della popolazione!!! un record mondiale!! e come fate a pagarvi scuole, sanità, pensioni, polizia, posta etcetc... dal momento che siete un piccolissimo stato(in pratica un comune italiano) e a rigor di logica..dovreste semmai pagare molte tasse per avere tutti questi servizi...tantopiù che dovete importare tutti i beni che consumate ed anche l'energia..
Come fate?
Semplice... con i soldi dell'evasione fiscale italiana...
In pratica lo stato sammarinese percepisce il 70% delle sue entrate da un 'unica imposta...(e già la cosa è strana) che si chiama MONOFASE...corrisponderebbe alla nostra IVA, ma in realtà è una tassa sulle importazioni...in pratica si tassano i beni e servizi (quindi il presupposto è come quello dell'Iva italiana) ma nel momento in cui entrano in San Marino...come una tassa sulle importazioni..
Questa cosa dovrebbe svantaggiare i sammarinesi e i consumi..ma in realtà è la furbata che tiene in piedi san marino..
Perchè questa tassa è più bassa dell'IVA...il 16% (al posto del 20%) ed è fatta apposta per favorire le false esportazioni di beni verso San Marino al fine delle truffe sull'IVA.
Come funziona? Sono le truffe sull'iva o le cosiddette triangolazioni...in pratica un impresa italiana finge di esportare a SanMarino (molte volte non c'è neanche bisogno di muovere la merce dal magazzino)...verso una società fittizia sammarinese (che è intestata a prestanome oppure è una società anonima, ma appartiene alle stesse persone...il diritto locale lo consente)andando anche a credito d'imposta verso il fisco..e pagando solo la tassa sammarinese del 16%.. la società sammarinese serve da "cartiera"e cioè per emettere fattura (spesso false) e quindi i beni in questione vengono o riesportati o direttamente venduti in italia..molte volte poi, le società in questione vengono chiuse dopo poco e così non si paga niente al fisco italiano!!
Questo meccanismo ha provocato un autentico boom delle esportazioni verso SanMarino...(beni per oltre 3 miliardi di Euro all'anno...cioè vale a dire beni per un valore di 10.000Euro al mese per abitante!)
naturalmente basta quest'ultimo dato per capire che le esportazioni verso la RSM sono gonfiate...il risultato è che attraverso queste truffe..San marino finanzia le sue casse e può mantenere le tasse basse (attirando ulteriori investimenti),i furbi italiani guadagnano un sacco di soldi..e il fisco italiano perde centinaia di milioni di Euro di entrate...all'anno!!
Questi soldi vengono poi nascosti nelle banche sammarinesi (riciclaggio) dove c'è il segreto bancario..(sono depositati qualcosa come 14 miliardi di Euro..pari allo 0,8 del PIL italiano..il 10%dei capitali italiani all'estero!!)
E questa vi sembra un'economia pulita?????
Ma non vi vergognate?? siete dei parassiti..!!!

Anonimo ha detto...

Sono sempre lo stesso anonimo..che dice falsità..sull'amena repubblica di SanMarino.
Sanmarino ha una sua (piccola) discarica..ma la maggior parte dei rifiuti viene smaltita in Italia ad una tariffa avvantaggiata come se fosse un comune italiano.. (perchè? non siete uno stato indipendente??)
I sammarinesi non pagano il canone tv (sono uno stato estero) perchè la Rai (cioè i contribuenti italaini) gli deve finanziare la loro tv (Sanmarino Rtv)???
E' come se la Svizzera dovesse finanziare la rai..
L'energia e il gas ugualmente le paga come se fosse un qualsiasi comune italiano..
Normalmente le forniture di energia e di gas tra stati sono maggiorati nei costi per via dei diritti di esportazione...per fare un esempio...l'Italia compra il gas dalla Russia...per arrivare in Italia passa dall'Ucraina, dall'Ungheria e dall'Austria...questi stati guadagnano dal passaggio del gas diretto verso l'Italia...e questi costi di "importazione" vengono fatti ricadere poi sul prezzo finale per i consumatori..ecco una delle ragioni per cui il gas o l'energia (di cui l'Italia non è autosufficiente) sono più alti in Italia rispetto ad altri paesi europei..
Nel caso di San Marino tutto questo non vale...viene trattato come un comune italiano..anzi meglio..perchè per il consumatore finale sammarinese.. il prezzo viene depurato dalle numerose imposte..per cui alla fine pagano uguale o di meno..! clamoroso!!!
Perchè?? NOn è uno stato indipendente?perchè dev'essere trattato con un regimedi particolare favore???
Parliamo di sanità...san Marino ha un (ottimo) ospedale...(dove medici e inferimieri son quasi tutti italiani) come si pagano i sammarinesi la sanità?? con le tasse?
NOn proprio...non solo..
L'Italia e San Marino hanno un accordo (molto vantaggioso per san Marino) in base al quale i sammarinesi possono usufruire della sanità italiana e viceversa per gli italiani..
Questo comporta che se un italiano si cura a san Marino, sarà poi la sua ASL di appartenenza a pagare San Marino.. in pratica l'ospedale sammarinese funziona come una clinica privata (nei confronti degli italiani) che abbia la convenzione con l'ASl...
In questo modo, curando pazienti italiani (attratti grazie all'ottima struttura)SanMarino si fa rimborsare (a caro prezzo) gli esmi e le cure prestate e le Asl devono pagare..giacchè a differenze delle cure fatte presso cliniche private che godono di convenzione con la regione,qui le tariffe non possono essere contrattate ai fini della convenzione, giacchè tutto questo sistema è in piedi in virtù di accordi internazionali..
Con questo giochino SanMarino finanzia un buon 50% del totale dei costi della sua sanità!!
Inutile dire che questo accordo avvantaggia solo i sammarinesi...e che questi soldi..anzichè servire per finanziare il loro ospedale,potrebbero essere impiegati proficuamente per migliorare la sanità nel riminese o nel pesarese..
Naturalmente la colpa è nostra..e dei vari politici italiani che hanno fatto accordi capestro come questo...esattamente come l'accordo sull'unione doganale (che serve solo a SanMarino) sull'unione monetaria (li voglio vedere i sanmarinesi che si fanno una loro moneta...varrebbe come quella di paperopoli..o come la pizza di fango del Cameroun)
La verità è che san Marino come stato non ha senso...e se proprio deve esistere,per lo meno non viva alle spalle dell'Italia e degli italiani!!!!
Siete dei parassiti!!

Anonimo ha detto...

Rincoglioniti italiani avrete da dire su san marino ma anche voi ci date dentro con le stronzate ok che a san marino nn hanno i semafori ma almeno sanno guidare meglio di voi almeno ci sono meno clandestini.
Poi hai riminesi cosa avete da rompere i coglioni avte una città sporca piena di graffiti ubriaconi drogati e monumenti storici sporcati da spray di alcuni stuppidi vandali e voi vnite a criticare san marino prima pensate a voi stessi e poi nn ci sono solo sammarinesi evasori ma di più italiani e se san marino ha ristrutturto la città ci sarà un motivo nn farla finire come l'italia ormai la nazione più sporca di merda.
L'ultima cosa San Marino avrà alcune razze diverse ma nn come l'italia che ne ha circa 3.2 milioni,quello che scriverò dopo sarà dedicato hai coglioni che scrivono ste puttanate:Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia sono i paesi europei che, in termini assoluti, hanno accolto sul loro territorio il maggior numero di cittadini stranieri.
Lo rivela Eurostat da un'analisi dei dati relativi al 2004. Tuttavia, sul totale della popolazione, la percentuale di stranieri è in Italia del 3,4%, inferiore rispetto alla media europea che è un po' meno del 5,5% (circa 25 milioni di persone), ma in netta crescita rispetto ai dati registrati nel 1990 (0,6%).
Il numero più consistente di stranieri in Italia è quello degli albanesi, in Germania - paese che in cifre assolute accoglie il maggior numero di stranieri in UE è quello dei turchi e in Francia quello dei portoghesi.Spero di avervi dato un'idea di che tipo di
ipocriti imbecilli fuma canne per di più emmigrati che nn siete altro.

Anonimo ha detto...

Sono lo tesso anonimo che difende san marino e l'emilia romagna vorrei dire che il lazio ma sopratutto roma è un paese di volgari ho sentito in un viaggio in inghilterra dei ragazzini di 4/5 anni bestemmiare come dei matti segno di una pessima istruzione da parte dei genitori se l'emilia romagna è un paese di volgari che cosa è roma?
Pongo questo quesito a tutti quelli che lo leggeranno anche se saranno in pochi.
Secondo mè una regione di merda o se voglio essere più buono li direi INDECENTE con questo ho concluso somani ritornerò per vedere le merdate che avrte scritto!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

beh, solito anonimo.. forse mentre i nostri politici che, lungi dall'essere dei santi, stringevano accordi vantaggiosi per la politica estera, importazioni, sanità e quant'altro a favore del loro popolo, i vostri erano troppo occupati a inventare leggi che facessero comodo solo a loro, che aiutassero gli evasori ITALIANI, vedi legge sul codice fiscale degli assegni durata un mese, vedi bilancio fantasioso, o che aiutassero la stessa classe politica composta da imbroglioni pluricondannati a rimanere al governo come il lodo schifani e lodo alfano, o che magari offrissero voli pagati dalle vostre tasche per portare le veline dal vostro premier....o magari erano impegnati a fare leggi per non passare l'eccedenza delle reti televisive al digitale, oppure erano impegnati in comizi che sfioravano il vilipendio, oppure organizzavano orgie nella loro villa... beh non lo so in cosa erano impegnati, ma mentre i nostri politici hanno stretto questi accordi, magari loro pensavano che dovevano sbrigarsi per firmare il rientro ai domiciliari, proprio non lo so, ma non puoi accusarci perchè il nostro stato ha stretto accordi favorevoli mentre il vostro dormiva... per quello che riguarda il segreto bancario, hai ragione, ma, come ti ho detto, mi sembra che, sicuramente per costrizione ne non per volontà di collaborazione, vi stiamo permettendo di sguazzare ampiamente nei conti delle banche sammarinesi, e probabilmente ve lo permetteremo per sempre d'ora in poi.... mi dispiace essere dura e fare i "paragoni" tra due nazioni che in comune hanno solo l'appartenenza alla stessa penisola, ma divento triste a pensare a cosa è diventata l'italia, e sopratutto odio vedere che, invece di capire che il problema non siamo noi, vi piace puntare il vicino...se la repubblica di san marino non fosse esistita non ve la saresta passata meglio... anzi, se noi cerchiamo di "aiutarvi", con iniziative come la smac card che può essere fatta anche per gli italiani (potevamo tenercela solo per noi, no?), e che permette di risparmiare 10 cent al litro di benzina, lo stato italiano, che tanto ha soldi pubblici da spendere e spandere, stanzia 2 milioni di euro per permettere ai benzinai limitrofi di far pagare la benzina come da noi!! contenti voi....io li avrei usati in altro modo 2 milioni di euro...

Anonimo ha detto...

Ti voglio rispondere a te e a titty e a zanzo 11 a te ti dico che la smac la inventata san marino e poi se l'italia nn ha una carta come la smac perchè nn se la fà fare?E poi se la benzina in italia costa così tanto è per colpa del maercato.
A titty prima cosa i sammarinesi pagano le tasse è solo una vostra invenzione quella perchè nn sapete a chi dare la colpa cosìla date ai sammarinesi.
A zanzo 11 san marino è in italia? Ognuno tifa la squadra che vuole idiota e poi nn tutti i sammarinesi sono ricchi ci sono italiani ricchi provamelo scivetemi però solo se avete dei fatti chiari.

Anonimo ha detto...

ehm... forse non hai capito ma io ho scritto che la smac è infatti una cosa fatta da san marino per san marino, ma possono godere degli sconti anche gli italiani, quindi non trovo giusto che loro, invece di ringraziare visto quanto costa la benzina, buttino via i soldi statali che già sono scarsi, per concorrere con i nostri prezzi; è un'iniziativa che io apprezzo tantissimo, e che in italia non avranno mai la lungimiranza di fare visto come amano spendere i soldi per fare concorrenza con noi..almeno con la smac si rinvestiscono in altri acquisti..vabbè in soldoni ti vogliio dire che abbiamo detto la stessa cosa..io per "anonimo" mi riferivo a quello che lascia post molto lunghi...

Anonimo ha detto...

salve mi chiamo luca renzini e vivo a san marino a malincuore io odio san marino perchè le prof sono stronze poi ci sono dei cognomi di merda come questo moroni pedrella voi che ne pensate

Anonimo ha detto...

ma quanti anni hai luca renzini??

Anonimo ha detto...

15 e faccio la terza media sono stato bocciato 2 volte e te?

francesca ha detto...

come tutti odio san marino per solo un semplice motivo perchè essendo così piccolo ha una trentina di ristoranti come quello di foronte alla curva per andare in città la "grotta" fa schifo ci sono andata venerdì e sì il posto era bello ma il mangiare era penoso il servizio uguale;abbiamo parlato con la cameriera io e la mia amica ma che palla che era.
Auguro a tutti\e di nn andarci perchè vi trovereste molto male
e poi sono cari ammazzati 30 euro per un degustazione antipasti che poi nn è un gran chè poi nn hanno neanche un menù io vi auguro di nn andarci sammarinesi e italiani

san marino ha detto...

Non capisco tutta questa rabbia verso i sammarinesi, forse chi scrive certe critiche, dovrebbe conoscere un minimo di storia. Se San Marino all'epoca della seconda guerra mondiale non avesse ospitato migliaia e migliaia di sfollati (ossia rifugiati), quasi tutti delle zone limitrofe, Rimminesi compresi, può anche darsi che chi si diverte a criticare non avrebbe potuto farlo, perchè se i loro genitori o i nonni si sono salvati la pelle devovo ringraziare la Repubblica di San Marino.Voi incolpate i ragzzini che sono razzisti ma guardatevi razzisti come voi nn esistono siete solo una massa di stuppidi razzisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

really san marineese ha detto...

se dite che odiate san marino allora perchè ci venite ad abitare e a lavorare òrima di parlare pensate stupidi ipocriti!

Anonimo ha detto...

io sono riminese, ma a me i sammarinesi piacciono molto!

Anonimo ha detto...

Mica è colpa nostra se il vostro stato vi porta via tutti i soldi in busta =) noi le paghiamo le tasse solamente ne paghiamo meno di voi... colpa nostra? che venite a fare a lavorare a San Marino??

Anonimo ha detto...

Poveretti! Rasentate il ridicolo. Sono sammarinese e di certo non me ne vanto come non mi vanterei neppure di essere riminese...siamo tutti nella stessa barca, viziati, esaltati, superficiali ed ignoranti...e chi ha tempo per creare certe "cose " in rete, di certo non sa bene cosa significa "vivi e lascia vivere"...ma soprattutto VIVI! E ricordatevi che l'italiano in generale è riconosciuto "sempre" all'estero per la sua arronganza e maleducazione....quindi siamo tutti una razza! Se siete inelligenti eliminate questa ridicolaggine.

Anonimo ha detto...

da puro sammarinese ammetto che siamo ridicoli a volte... cmq sempre meglio noi dei napoletani...
cmq non sono i sammarinesi che evadono le tasse... sono gli italiani che vengono a san marino a evadere le tasse... a conti fatti san marino serve all' italia per i traffici... quindi è come sputare nel piatto dove si mangia.
ahh dimenticavo quei bei macchinoni che girano targati rsm, al 90% sono di società di leasing prese da italiani oppure di aziende di italiani che lavorano da noi!

Anonimo ha detto...

ahahahaha siete tutti fuori!

jeen.epro ha detto...

ragazzi che blog :)
da sammarinese posso dirvi che:

1) Le tasse le paghiamo, informatevi. Ovviamente in misura minore (uno Stato di 30.000 abitanti ha per forza di cose meno tasse di uno di 60 milioni).
La verità è che, ad esempio, l'ICI non c'è mai stata (non essendoci comuni..) e l'IVA è al 16% anzichè al 20%...dettaglio che risulta comodo a molti italiani che vengono in Repubblica a comprare automobili, pc, hi-fi, tabacco, alcolici ecc ecc... e poi da bravi ipocriti, criticano senza prima informarsi.
Complimenti :)

2) Per quanto riguarda le banche avete pienamente ragione, dietro c'è parecchio marcio (e purtroppo, automaticamente, dietro ci sono mafia e logge massoniche, anche da noi...sarebbe più intelligente fare blocco comune contro tutta questa merda, anzichè scannarci a parole su sammarinesi VS italiani)

3) il Vaticano non paga (per davvero) tasse in Italia, ruba i soldi dalle tasche degli italiani (8xmille) e fa continue ingerenze nella vita politica, sociale ed economica italiana...
...e il problema per voi è San Marino?
Ma faciteme 'o piacere...

Anonimo ha detto...

chi scrive queste cattiverie su san marino è solo xke vede solo la superficialità delle cose.. sicuramente su alcune cose se ne potrebbe discutere... ma nn tutti i sammarinesi sono come li descrivete voi... esistono anche le persone normali... nn si puo mica generalizzare sempre su tutto.. ci sono tipi e tipi... punto!!!

Anonimo ha detto...

ipocriti e rzzisti ecco cosa siete italiani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

aho! Zanzo! Io ho cittadinanza italiana e sammarinese.Vivo a San Marino e tifo italia quando cacchio mi pare ok?

Anonimo ha detto...

razzisti

Anonimo ha detto...

voi odiate san marino per molte cose allora perchè ci sono più di 10000 italiani a san marino certificato

Anonimo ha detto...

allora perchè voi italiani venite a lavorare a san marino se lo odiate stuppidi razzisti ipocriti

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello se tutti gl'italiani che lavorano a sammarino potessero andarsene lasciandoli nella cacca...

Anonimo ha detto...

sarebbe molto bello cisì avrebbero uno motivo valido per odiarci

Anonimo ha detto...

lol...
sono un riccionese e ho letto i primi commenti (tutti son troppi). vanno tutti presi con simpatia perchè alla fine siamo uguali... perché siamo prima di tutto romagnoli.
con la differenza che i sammarinesi sono indipendenti e non sono zavorrati da questa italia di merda governata da nani mafiosi...

mattia ha detto...

Non sono anonimo, perché è facile mascherarsi dietro ad uno schermo vero? Ma chi lo fa, spesso, perde di credibilità.
1) Non siamo solo "formalmente" un altro stato. Ma siamo effettivamente un altro stato. Abbiamo nostre tradizioni, storia, cultura (questa simile a quella italica, non italiana), ospedale, scuole, università. E per tutto quello che veniamo a fare in Italia, PAGHIAMO PROFUMATAMENTE!
E' vero che l'Italia è ancora DIFFICILE definirla una nazione, infatti Sardi, Siciliani, Napoletani, "gente del Nord-Est", Padani, Sudtirolesi, molti non li considerano italiani...ma se permettete non potete prendervela con noi.
Metternich nel 1847 lo disse a chiare lettere a Vienna:«L'Italia non è che un'espressione geografica».
2) Quelli che portano soldi a San Marino, che siano evasori, riciclatori, mafiosi, disonesti, furfanti, ladri, sono quasi tutti italiani!!!! Quelli che si riconoscono nella cutlura italiana.
3) Noi paghiamo le tasse e per dirla tutta, probabilmente ne evadiamo anche molte meno di voi!! Semplicemente abbiamo un'imposizione fiscale più bassa della vostra ma se permettete decidiamo da soli quante pagarne. Siamo uno stato SOVRANO.
4) Vi paghiamo profumatamente, lo smaltimento dei rifiuti, l'elettricità, il gas, l'acqua, e tanto altro. Questo contribuisce ad arricchire voi, non noi. Sperate che San Marino non cominci mai a produrre energia per 55i cavolo suoi.
5) Ci date 4 soldi per avere in cambio la promessa che non facciamo un Casinà, altrimenti il Casinò di Venezia salta nel fosso. Questo per qualche misero miliardo di lire, ma sapete quanti soldi potremmo fare con un Casinò a San Marino? Sperate nella nostra amicizia.
6) La manodopera italiana? Sicuramente. Ma come mai vi piace così tanto venire a lavorare a San Marino quando arriva lo stipendio? persono con la doppia imposizione avete comunque uno stipendio più alto della miseria che danno in Italia. Chi vi obbliga a venire a San Marino? E'?
STORTURE E DEBOLEZZE ITALIANE? Se una bella fetta di italiani fanno i furbetti è colpa di San Marino? Non credete che se San Marino non fosse circondato dalla Repubblica Italaina, gli italiani andrebbero altrove ad EVADERE le tasse?? Siate realistici non potete imputare a noi un vostro REATO.

SULLA STORIA:
La diferenza fra SAN MARINO e "tante altre in Italia...e delle più sfigate...che ne dite di Venezia, Pisa, Genova, Amalfi...e poi Firenze,Siena...persino Roma nel periodo in cui il papa era ad Avignone fu una Repubblica democratica!" ????????
SAN MARINO ESISTE ANCORA!!!!!!!
Vedo che sfugge questa leggera sottigliezza! Vero?!?! Proprio poco convincente è il soggetto che ha fatto questa affermazione virgolettata.
1) I nobili erano gli unici a saper Leggere e Scrivere, per forza di cose dovevano avere ruoli più importanti.
2) L'ARENGO era l'assemblea dei Capi Famiglia e non della nobiltà.
3) Divertente questo postulato per cui l'Italia sotto il Regno era DEMOCRATICA!!!!!!
4) Anche da noi c'era il fascismo e allora? Ma le istituzioni sono rimaste integre e non c'è siamo entrati in guerra.
5) Durante la SECONDA GUERRA MONDIALE 100.000 ITALIANI sono stati accolti a San Marino e messi al riparo nelle gallerie del trenino!!

Dopo aver dimostrato che chi a scritto di storia non sa un tubo di storia mi ritengo soddisfatto.

Dico che San Marino ha bisogno della manodopera riminese, e Rimini ha bisogno degli stipendi che San Marino offre ai cittadini della riviera.

X BIANCA
Sai che quasi tutti gli indagati per lo scandalo Re Nero sono ITALIANI! Allora prima di sparare cazzate solo perchè guardate la televisone informatevi. Vogliamo vedere cosa dicono i tribunali ITALIANI su questa vicenda e vogliamo vedere i vostri concittadini in galera quanti sono? Se vuoi tiro fuori le cifre, ma guarda ti vorrei risparmiare la vergogna.

mattia ha detto...

DEVO QUOTARE
"caro il mio anomino che hai cercarto di descrivere costruttivamente il tuo odio per i sammarinesi, ho cercato di mordermi la lingua e lasciarti nella tua ignoranza ma proprio non ci riesco... allora, punto per punto:
- il fatto che tu pensi che san marino non abbia un senso, è un'opinione tua alquanto stupida e tientela per te; abbiamo senso quanto il vaticano, monaco, andorra, malta e tutti i piccoli stati che hanno fatto un percorso storico e politico diverso dalla nazione che li "ospita" mantenendo la loro autonomia; c'è forse una legge che dice che uno stato per essere tale deve avere un minimo di km quadri o un minimo di abitanti?!? non puoi discutere sulla nostra esistenza, discorso chiuso.
- noi paghiamo le tasse ma se non volete capirlo a sto punto non so in che lingua dirlo, le paghiamo al nostro ufficio tributario perchè, che vi piaccia o no, siamo un altro stato; scusa ma secondo te siamo "sbagliati" noi che abbiamo una tassazione umana, in linea con le altre nazioni europee, o è forse sbagliata l'italia che vi succhia quasi metà stipendio senza garantirvi aggevolazioni nella sanità o nell'istruzione?!? io penso che sia più giusto la tassazione umana e credo che questo discorso nasca del fatto che neanche a te piaccia vederti la busta paga dimezzata, quindi arrabbiati con il tuo stato...
- abbiamo un nostro ospedale, mi dispiace dirtelo, non usiamo la vostra sanità e se ci serve un'operazione o un servizio in italia lo paghiamo, com'è giusto che sia; abbiamo 3 università in repubblica dove ci sono molti studenti italiani, ma nessuno si lamenta di questo, anzi noi siamo contenti di ospitarli; poi se a te ti scoccia che noi andiamo a studiare in italia, credo che questo discorso non abbia senso, prenditi un libro di storia del 1900 e guarda quanto è stato bello e divertente il muro di berlino perchè dalle tue idee mi sembra che proponi una cosa del genere e allora vuol dire che non hai imparato niente dalla storia dell'ultimo secolo e dalle sofferenze che ancora ci circondano...
- anche se usiamo le vostre scuole o la energia che producete, ve la paghiamo, quindi di solito chi produce un servizio ha lo scopo finale di venderlo e dovremmo essere contenti da entrambe le parti quindi fa un pò i tuoi conti...
- per chi ci hai preso?!?!? voi ci fornite anche la manodopera?!?! i frontalieri che sono assunti a san marino baciano la terra dove camminano perchè riescono a percepire uno stipendio umano e a crearsi un avvenire, cosa che gli è proibita in italia, perciò anche questo mi sembra una cosa in cui entrambi ci guadagnamo,anzi noi sammarinese perdiamo posti di lavoro.
- noi puntiamo forse una pistola alla tempia ai vostri imprenditori costringendoli a portare i loro soldi da noi?!? ad evadere il fisco?!? la differenza è che la guardia di finanza italiana piò intervenire solo tramite erogatoria, ma può cmq farlo;in realtà poi, adesso vi abbiamo aperto i nostri conti; inizia a guardare da dove partono questi soldi, dalle tue tasche,sono il motivo per cui ti fregano metà stipendio, non guardare dove vanno a finire perchè poco ti cambia se è svizzera, san marino, o altri stati a regime fiscale aggevolato..
a noi è comodo, per carità, le tante banche creano tanta richiesta di lavoro, perciò..ma non vedo come questo possa tangerti...
- ci sfotti perchè eravamo un'oligarchia 500 anni fa, qui mi limito a dire che voi siete praticamente in una dittatura nel 2009
- nessun sammarinese disprezza l'italia, mi sembra che, le tante persone che conosco, la ammirino perchè è senz'altro una splendida nazione; comunque noi non apriamo blog con questi argomenti idioti, è un problema che nasce da voi.

spero di essere stata chiara, non ti ho infamato gratuitamente quindi questo è quello che si chiama dialogo costruttivo per me. al massimo ti suonerò il clacson sulla mia matis comprata usata pagata a rate 800 benzina (non tutti hanno i macchinoni e sono ricconi)quando ti vedrò al confine che appoggi i mattoni per il muro di san marino che."

San Marino 4 ever ha detto...

Lasciatemi dire che quasi tutti gli italiani hanno qualcosa da nascondere e chissà dove lo mettono a san marino.La cosa che mi da più fastidio è che poi si lamentano pure io nn capisco cosa avete contrto un piccolo stato indipendente allora xchè' nn ve la prendete con il vaticano??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

quanta ignoranza in questi post.... a quanto pare vi basta solo dar aria alla bocca...prima di criticare un luogo o una persona fareste bene prima ad informarvi su ciò che dite o scrivete....SIETE SOLO TUTTI INVIDIOSI perchè a 5Km da voi la gente si può permettere di fare una vita migliore mentre voi per farla dovreste lavorare 24 ore al giorno...ma se tutto ciò succede non è colpa di san marino ma del vostro amato governo italiano che vi tassa x un bel 42%!!!se in italia ci fossero tasse più giuste potreste sostenere anche tutti voi uno stile di vita migliore....usate la testa(se ce l'avete) prima di parlare...noi evasori?!?!semmai siete voi italiani che evadete il fisco portando i soldi da noi....la cosa è ben diversa!!!!SOLO UN BRANCO DI IGNORANTI!!!POVERACCI!!!

Anonimo ha detto...

La barzelletta più bella l'ha detta quel sammarinese che ha scritto di essere orgoglioso che la RSm non avesse partecipato alla II guerra mondiale...
Ma scusate, a chi avrebbe potuto fare la guerra San Marino? Al vaticano? A MOnaco? Sai che paura! San marino entra in guerra...sai come si sarebbero cagati sotto le varie potenze dell'epoca??
Ma per favore...voi Sammarinesi siete dei buffoni..vittime di un'allucinazione collettiva! Giocate a fare lo stato!
Un'altra bella barzelletta l'ha detta quell'altro che ha detto che italiani e sammarinesi sono diversi, uniti solo dalla geografia!
Diversi? In cosa? La lingua? La cultura? In cosa è diverso un sammarinese??
La RSm ha radici storiche serie (ma comq non è vero che nacque come stato nel 301dc, bensì nel XII sec) ma oggi come stato non ha senso!

exitalianofortunatamente ha detto...

quanto odio per un pò di benessere in piu!Noi siamo un paese normale con stipendi nella media europea.Siete mai stati in vero paese tipo la Germania? Andate a vedere quanto benessere c'è in quel paese,quante mercedes e quante audi q7 sfrecciano per le strade.dopo aver eliminato san marino perche se la passa meglio di voi cosa fate eliminate anche la germania?Non è che per caso siete voi il paese non normale?Costretti a stipendi da fame perche dovete pagare gli interessi di un enorme debito pubblico?(1800 miliardi di euro.)e quindi girare con quelle utilitarie incazzati neri se vi sorpassa una mercedes?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, Italiani e montanari abbarbicati sul Titano, gia' abbarbicati e protetti dalla parola stato, dalla sovranita' dall'autonomia ecc.
Ma di sovrano cosa avete? NIENTE. Solo corruzione,solo evasione e illegalita' data da Italiani disonesti che accogliete volentieri presso le vostre banche. Finalmente siete stati sbattuti in blacklist sono curioso di vedere come farete Ad andare avanti, la vostra economia reggera'?????.Forza TREMONTi combatti chi evade e chi accoglie la corruzione, del resto credo che sammarinesi doc ne siano rimasti veramente pochi ormai sono tutti meticii con doppia nazionalita' e 2 mazzi di carte da usare a secondo della convenienza. Un saluto a tutti, Montanari compresi.

Anonimo ha detto...

Eccolo è arrivato l'eroe, quello che l'ha detta giusta!
Vai Tremonti faglielo vedere a questi Sammarinesi che non devono evadere il fisco e accettare la mafia.
Vendicati sul fatto che non hanno accettato te quando volevi farti i cazzi tuoi qui in banca a San Marino e poi ti hanno sgamato e buttato fuori a calci nel culo!
Come si vede che non sapete un cazzo!

Anonimo ha detto...

brutti extracomunitari accattoni evasori, siete peggio delle piattole, vivete avadendo, rubando, praticamente alle spalle degli altri.
Vergognatevi, senza lo Stato Italiano non avreste luce, acqua, gas e linea telefonica. L' euro lo avete grazie a noi che facciamo da garante nei confronti dell' Europa.
Solo in Italia potevamo avere degli accattononi come voi, fate schifo al Cazzo, andate a lavorare e pagate le tasse.
Siete solo dei pastori evoluti grazie alla gente corrotta che continuate ad accogliere, solo cosi riuscite ad andare avanti altrimenti sareste ancora dietro alle pecore e alle vacche.
Vergognatevi branco di stupidi ridicoli (basta vedere l uniforme della guardia di rocca) gli zingari sono piu' puliti e piu' onesti di voi.

Anonimo ha detto...

concordo x i sammarinesi ci vuole la dogana!!!!!
Bisogna controllare chi entra e chi esce, sia sammarinesi che italiani.
Basta vivere alla spalle degli altri solo in Italia potevamo avere gente del genere, siete italiani anche voi ma non pagate le tasse, ricordatevelo!
Evasori e intrallazzatori, gente poco onesta, andate a lavorare.

Anonimo ha detto...

La mia ex ragazza era di San Marino.
Manco se mi avessero sparato avrei chiesto la cittadinanza sanmarinese e avrei abitato in un posto così schifoso.
Non sono riminese ma San Marino è veramente un cesso confronto le nostre città italiane(Roma?!).Angosciante come posti.vivete in castelli?!...manco il posto più brutto in Italia è così cesso come il vostro.
Vi facciamo vivere solo perchè l'Italia vuole e perchè ci sono una grossa cricca di evasori fiscali.
Volendo basta chiudere lo spazio aereo,tagliarvi la luce i servizi,i rifornimenti.
Il giorno dopo sareste come dei barboni.
Assicurato.Io NON mangio coi soldi di San Marino ma forse è San Marino che mangia coi soldi miei.
Quindi cercate di portare rispetto alla Repubblica Italiana.

Anonimo ha detto...

parassiti siete solo dei parassiti!!!!w l'Italia e gli Italiani ONESTI.

Anonimo ha detto...

I cari sanmarinesi fanno tanto gli spocchiosi perchè sanno che vivono coi soldi nostri altro che palle!!
Vorrei vedervi con una moneta vostra oppure avere una bella centrale che vi fornisce energia elettrica,i supermercati sempre forniti,etc etc ma da dove credete che arrivino le cose dal cielo per caso?!..ancora più schifosi sono gli italiani che prendono la cittadinanza doppia.
San Marino NON deve più esistere nel 2011.
Annettere tutto e azzerare completamente la Repubblica del riciclaggio.Polizia civile,gendarmeria,guardia di rocca...hihhi che ridere.che nomi altisonanti.
Fate paura!!non è che ci dichiarate guerra un giorno?!..ahahaha...prima o poi anche le riserve finiscono.
E voi siete come in riserva...fra un pò si aprirà la caccia.

Anonimo ha detto...

gli stronzoni dei sanmarinesi o sammarinesi come dicono loro devono finirla di fare i buffoni come mulaz ad esempio(vieni qua da me in Italia se vuoi contattarmi che non sono rivierasco e vedi come torni a San Marino)poi ne parliamo.
Che vorreste fare?!domani mattina se l'Italia si sveglia(si spera il prima possibile)ed entra nel vostro"staterello" o comune meglio dire vi mettiamo tutti quanti a 90° gradi.
Siete solo una sottospecie di stato che è una zecca nei confronti dell'italiano ONESTO.
Siete come una pulce da schiacciare niente più.

SAMMARINESE FIERO ha detto...

allora i sammarinesi prima cs pagano le tasse ma d - visto ke non sn 60 mln poi a san marino venite voi a evadere le tasse e a sputtanare un paese nuetrale e poi san marino nn viene preso x il culo da tt x la camorra x la mondezza a napoli x il BUNGA BUNGA san marino vi ha sl aiutato e questo è il ringraziamento?
voi dovreste ringraziare san marino xc i posti d lavoro vorrei vedervi senza posti cm fareste! siete sl dei morti d fame senza un lavoro ke se la prendono cn un piccolo stato san marinoke x la cronaca nn puzza di monnezza!
dovreste ritenervi fortunati nn siete mai andati nello stato del vticano?!?!?! se no andateci!!!
e poi vorrei dirvi ke ki nn è mai venuto a san marino dovrebbe stare solo zitto!!!
voi italiani siete dei VIGLIACCHI!! ve la prendete cn i + piccocoli!!!!
nel vostro governo c'è la gelmini ke si è comprata la laurea! siete il fallimento del mondo! il paese + belllo ma dove quando ripulirete le stade della mondezza e dalla mafia forse lo potreste essere e un'ultima cs a tt i riminesi staet zitti ke senza d noi le vostre skuole sarebbero vuote!! o piene di stranieri cinesi,rumeni,albanesi (nn in corntrario contro d loro) ma contro quei bambocci ke sfottono i sammarinesi! ma poi si rovinano la vita e vengono a san marino x rimediare!!!
site sl INVIDIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

salve per prima cosa vorrei dirvi ke io sono un italiano con cittadinanza sammarinese e vorrei dirvi una cosa io abito a san marino da 18 anni e per la strada ho visto solo makkine italiane correre e vorrei concordare cn quello sopra di me quell'anonimo!

Anonimo ha detto...

italiano che hai la cittadinanza sammarinese fai prima a levarti dalle palle come l'altro tuo compare analfabeta!!!!...w l'Italia sempre e comunque.
Agli schifosi come voi dovrebbero farvi un bel cappio....ma non dico dove...ahahahahha

Anonimo ha detto...

Accattoni evasori andate alle torri e gettatevi giu' dal passo dei cani verso il castello di borgo maggiore.
Spappolatevi come i cani pestati dalle auto sulla vostra super strada e toglietevi dai coglioni ignoranti montanari.
Pagate le tasse siete italiani come noi altro che altro stato e altra nazione.
Sporchi montanari di merda!

Anonimo ha detto...

Sei un poeta anonimo ultimo...e voi sammarinesi pensateci invece di scrivere solo delle gran stronzate!!!...

Anonimo ha detto...

A proposito negli ultimi tempi cari sammarinesi siete nella merda pure voi...fra poco girerete con le pezze al culo peggio che la Grecia...e NON dite che NON è vero...il nostro bravo Ministro vi ha messo alle strette..fosse per me vi avrei fatto già fallire da tempo...PEZZENTI

Anonimo ha detto...

Mamma mia che schifo, spappolati come i gatti sull'asfalto mi vengono i brividi a pensarci.
Accattoni e pezzenti come siete ci fareste il condimento x i cappelletti, bleeeeeee che schifo.
Comunque cari connazionali italiani vi invito a non insultare i poveri sammarinesi gia' fanno shifo al cazzo e poveracci non hanno centrali elettriche, ne discariche ne televisione ( sm rtv a parte) ne linea telefonica, neanche i vigili del fuoco e sono mortificati xke' devono chiedere tutto a noi ITALIANI voi li prendete pure in giro e li insultate pure.
Vi sembra giusto? lasciateli in pace! ok? mi sono spiegato?
Da oggi cari accattoni e pezzenti sammarinesi potete contare su di me, gia' mi sto' muovendo per togliervi dalla blak list cosi potete ritornare a farvi i cazzi vostri tranquillamente in Italia, siete contenti?
Se avete bisogno fatemi un fischio che a voi riesce benissimo viste le vostre origini contadine .

Filippom da Sterpeto ha detto...

Complimenti agli ignoranti che postano su questo sito, sia sammarinesi che italiani. Già da solo l'odio contro qualcuno o qualcosa è un fatto spregevole, così si dimostra solo debolezza e frustrazione, arrivare poi a una sequela di insulti gratuiti (protetti dall'anonimato), luoghi comuni, falsità ed insulti, dimostra solo che i problemi che hanno i due Paesi se li sono davvero meritati con dei cittadini così. Ma come si fa a non riconoscere uno Stato che era una repubblica quando nel resto del mondo vigeva l'assolutismo? Come si fa a dare dei mafiosi ai sammarinesi, quando mafia, camorra, santa corona unita e ndrangheta vivono e prosperano tutt'oggi in Italia con fatturati di centinaia di miliardi all'anno e tutti in nero? Come si fa a dare ad uno stato sovrano dell'evasore? forse l'Italia paga le tasse a favore della Norvegia o della svezia? Come si fa poi ad accusare gli italiani di rubare il lavoro ai sammarinesi quando questi aspirano al massimo al posto di bidello o fattorino? E come si fa, infine a rinfacciare l'accoglienza che 15.000 sammarinesi offrirono a 100.000 profughi italiani? L'accoglienza dei nostri padri fa loro onore, non usiamola per metterci sopra un piedistallo, perchè tanti di noi se potessero, farebbero affogare gli stranieri in alto mare pur di non accoglierli, proprio come ha fatto il penultimo governo italiano tra il plauso generale. Gli italiani di certo si meritano Berlusconi, le Minetti ed il Trota, noi i nostri Gatti e Stolfi, li abbiamo votati e la colpa di ciò che han fatto è la nostra. Concordo sul fatto che la Repubblica risale alla metà del 1200, il fatto di datarne la nascita al 301 è priva di ogni fondamento, nel 301 c'era l'impero romano e riminesi e sammarinesi avevano la stessa cittadinanza, quella romana.

Filippo da Sterpeto ha detto...

Complimenti agli ignoranti che postano su questo sito, sia sammarinesi che italiani. Già da solo l'odio contro qualcuno o qualcosa è un fatto spregevole, così si dimostra solo debolezza e frustrazione, arrivare poi a una sequela di insulti gratuiti (protetti dall'anonimato), luoghi comuni, falsità ed insulti, dimostra solo che i problemi che hanno i due Paesi se li sono davvero meritati con dei cittadini così. Ma come si fa a non riconoscere uno Stato che era una repubblica quando nel resto del mondo vigeva l'assolutismo? Come si fa a dare dei mafiosi ai sammarinesi, quando mafia, camorra, santa corona unita e ndrangheta vivono e prosperano tutt'oggi in Italia con fatturati di centinaia di miliardi all'anno e tutti in nero? Come si fa a dare ad uno stato sovrano dell'evasore? forse l'Italia paga le tasse a favore della Norvegia o della svezia? Come si fa poi ad accusare gli italiani di rubare il lavoro ai sammarinesi quando questi aspirano al massimo al posto di bidello o fattorino? E come si fa, infine a rinfacciare l'accoglienza che 15.000 sammarinesi offrirono a 100.000 profughi italiani? L'accoglienza dei nostri padri fa loro onore, non usiamola per metterci sopra un piedistallo, perchè tanti di noi se potessero, farebbero affogare gli stranieri in alto mare pur di non accoglierli, proprio come ha fatto il penultimo governo italiano tra il plauso generale. Gli italiani di certo si meritano Berlusconi, le Minetti ed il Trota, noi i nostri Gatti e Stolfi, li abbiamo votati e la colpa di ciò che han fatto è la nostra. Concordo sul fatto che la Repubblica risale alla metà del 1200, il fatto di datarne la nascita al 301 è priva di ogni fondamento, nel 301 c'era l'impero romano e riminesi e sammarinesi avevano la stessa cittadinanza, quella romana.

Anonimo ha detto...

Se vuoi invece ti insegno a fare le rotonde bel!

Anonimo ha detto...

Se vuoi invece ti insegno a fare le rotonde bel!

Unknown ha detto...

Salve - tralasciando le rivalità faziose per tutti i motivi citati, sapreste gentilmente dire qualcosa in merito all'università di san marino. si tratta di una buona università? rinomata? permette di trovare lavoro in giro ? spero che qualcuno mi risposta ...

Anonimo ha detto...

Alla fine san marino ha fatto una brutta fine.280 milioni di debito pubblico,un casino di disoccupati e la vostra economia basata sui furbetti italiani è andata a farsi fottere.Lo stato a parte san marino città fa schifo,siete un popolo di fighetti che giocavano a fare lo STATO.Ah inoltre togliete quel cartello all'entrata di Gualdicciolo "benvenuti nell'antica terra della liberta" perchè state soppravivendo con i finti processi fatti ai vostri cittadini dove si rubano milioni di euro facendo un butta su incredibile e inventandovi cazzate tramite le vostre fonti di informazione che dicono più cazzate che verità.

Anonimo ha detto...

Sammarinese vuol dire (ebreo)

Anonimo ha detto...

io sono un'italiana di origini sammarinesi, vivo a Genova e frequento regolarmente la repubblica. Posso dire che è un paese dove si vive benissimo, tranquillo, con pochissima delinquenza, si possono lasciare le chiavi nella macchina, si può lasciare la porta aperta anche di notte, i ragazzi trovano lavoro subito finiti gli studi con stipendi che noi neanche nei sogni. Forse per loro è più facile perché sono pochi ...comunque è un'isola felice da prendere da esempio.

Anonimo ha detto...

se devo scegliere preferisco uno stato che dà lavoro ai suoi giovani piuttosto che quello che costringe i suoi figli a cercare fortuna all'estero ...vedi Italia

Anonimo ha detto...

Vivo a san Marino...ed è un paese di merda confermò...non il posto ma la gente fate cagare al cazzo poi se hai la sfortuna di farti togliere la patente sei fottuto figli di puttana

Anonimo ha detto...

Appena qualche depresso o vecchio di merda vede una targa italiana di un cristiano fermo in sosta chiama la gendarmeria ma ci rendiamo conto dio p...o?! parlano male degli italiani poi al mare vanno a rimini o a Madonna di Campiglio cioè ipocrisia totale vecchi di merda pieni di soldi che al conad vanno con la lista e comprano le cose piu merdose scontate

Anonimo ha detto...

I turisti trattati come schiavi vengono su a visitare e portare soldi per poi essere deviati in malo modo verso altre strade perché non sanno dove farli parcheggiare ma roba da matti poi si lamentano che cala il turismo x forza teste di cazzo...insomma ci sarebbe da scrivere un libro ma in poche parole il concetto non è espresso bene...non odio i sammarinesi...ma sono loro che si fanno odiare e in questo sono i numeri uno...parlo sa cittadino sammarinese acquisito...con questo dico tutto

GeorginA ha detto...

Con il credito Atlas, anche gli imprenditori alle prime armi possono beneficiare di un prestito per aiutare con i costi iniziali di avvio. Il finanziamento di avvio è disponibile {atlasloan83@gmail.com / whatsapp + 1 443 345 9339}

Anonimo ha detto...

❤️

Anonimo ha detto...

Invece voi veneziani siete dei signori vero? Arroganti maleducati e razzisti. El leon che se magna El teron. Ma v............